GIURIA

ANDRIJANA RUZIC

Andrijana Ruzic (Belgrado, 1972) si è laureata in Storia e critica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano. Si è specializzata in Storia del film d'animazione con il professor Giannalberto Bendazzi. L'argomento della sua tesi era l'opera di John e Faith Hubley. Negli ultimi sei anni è curatrice della sezione dedicata all'animazione al Festival Internazionale del Fumetto di Belgrado. Vive a Milano, in Italia e preferisce scrivere di autori indipendenti di film d'animazione.

NICO BONOMOLO

Nico Bonomolo è nato a Palermo nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza si dedica a tempo pieno alla pittura al disegno e, dal 2008, al cinema d'animazione d'autore. Ha al suo attivo diverse collaborazioni e quattro cortometraggi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in molti dei principali festival di tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro, Confino, coprodotto con Lucky red, è stato l'unico corto d'animazione ad essere in gara per gli Oscar 2018 oltre ad avere ottenuto numerosi premi e la candidatura al David di Donatello e al Globo d'Oro.

JOSHUA HELD

È un cartoonist e animatore. È autore di viral, vignette satiriche, serie animate, spot pubblicitari, video musicali, libri per bambini e di scenografie teatrali animate. L’ironia permea sempre i suoi personaggi e le sue storie, anche nel lavoro di scenografia-animazione fatto col teatro dell’Opera. Veri e propri cartoni che fungono da scena, da commento, da contraltare alle opere rossiniane, Il barbiere di Siviglia e Viaggio a Reims, che sono andate in scena in Italia, Germania, Brasile e Argentina.