Home / Workshop

Workshop di Primo Livello: Stop-motion e puppet making

REGOLAMENTO

Descrizione:

Il corso, tenuto da Stefano Bessoni, il più importante animatore e regista di stop-motion italiano (www.stefanobessoni.com), ha come obiettivo quello di permettere ai partecipanti di approcciarsi alla tecnica della stop-motion soprattutto per quanto riguarda l’uso dei software. In particolare, il corso è dedicato alle tecniche claymation e cut-out e all’uso del software Dragonframe. È previsto un numero massimo di iscritti pari a 18. Il corso non verrà attivato se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari:

Il corso è rivolto a illustratori, animatori, professionisti e studenti. Per i partecipanti minorenni sarà necessario fornire la liberatoria firmata dal tutore legale scaricabile al seguente link.

Requisiti:

Nessun requisito particolare richiesto se non interesse per il mondo dell’animazione e, nello specifico, per la tecnica della stop-motion.

Programma:

  • La stop-motion
  • Le varie tecniche dell’animazione stop-motion
  • Fare animazione stop-motion
  • Le dodici regole dell’animazione
  • La gestione dell’animazione
  • Muovere i primi passi
  • Applicazioni per smartphone e tablet
  • Macchina fotografica e software di montaggio
  • Software dedicati
  • Dragonframe
  • Qualche esercizio per iniziare
  • Iniziare a fare stop-motion
  • La cut-out animation e la claymation

Dove e Quando:

Il corso si terrà a Savoca (ME) dal 27 al 29 luglio 2018, in concomitanza con la terza edizione di “Zabut - International animated short-film festival”, ed avrà una durata di 8 ore giornaliere. Gli orari di svolgimento del Workshop saranno compatibili con quelli del Festival. I lavori finali del workshop verranno presentati domenica 29 luglio 2018, durante la serata finale del Festival.

Costo:

Il costo del workshop è di 300,00 € (IVA inclusa). In caso di annullamento del workshop verrà restituito l’intero importo versato. In caso di rinuncia da parte degli iscritti entro 15 giorni dalla data del workshop, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato. In caso di rinuncia da parte degli iscritti a meno di 15 giorni dalla data del workshop, l’importo versato non verrà restituito.

Scadenza:

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 13 giugno 2018.

Informazioni per i partecipanti:

Per avviare l’iscrizione, compilare il modulo di pre-iscrizione disponibile al seguente link. Una volta compilato il modulo riceverete una mail contenente le informazioni dettagliate per completare l’iscrizione. La lista completa del materiale necessario per la partecipazione (una parte fornita dall’organizzazione ed una a carico del partecipante) è consultabile al seguente link. Perchè l’iscrizione sia considerata valida, entro la scadenza dovrà pervenire il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, l’eventuale liberatoria (per i partecipanti minorenni) compilata, sottoscritta e munita di copia di un documento di identità valido del tutore legale, la ricevuta (con annesso numero di CRO) dell’avvenuto bonifico. Per maggiori informazioni, inviare una mail a tagliodirema@gmail.com

* Campi obbligatori