Per partecipare al Festival compilare il modulo di partecipazione all'interno della piattaforma online Filmfreeway https://filmfreeway.com/ entro il 7 aprile 2022. La partecipazione è gratuita.

La durata di ogni corto non deve superare 17 minuti (titoli di testa e di coda compresi). Ogni autore può presentare fino a un massimo di tre opere. Verranno automaticamente esclusi i corti selezionati nelle precedenti edizioni del Festival.

Saranno ammesse esclusivamente le opere prodotte a partire dal 1 gennaio 2020.

I cortometraggi in lingua dialettale o in lingua straniera devono essere sottotitolati in italiano. In alternativa deve essere fornita la lista di dialoghi in italiano (opzione preferita), o inglese, o francese.

Non sono ammessi al concorso videoclip musicali.

Tutti i partecipanti devono fornire le seguenti informazioni e materiali:

  1. File del film;
  2. Sinossi (massimo 600 caratteri);
  3. Nome, contatto skype, indirizzo mail, numero di telefono dell’autore.

Ai selezionati potrebbe essere richiesto di fornire materiale supplementare (es. storyboard, schizzi…).

La selezione dei cortometraggi avverrà a insindacabile giudizio dell’Organizzazione del Festival.

Solo gli autori/produttori delle opere selezionate riceveranno specifica comunicazione a riguardo tramite e-mail entro il 31 maggio 2022. È fatto divieto agli autori/produttori /distributori selezionati di darne comunicazione sotto qualsiasi forma (social, siti web, etc.) prima della data della conferenza stampa che sarà comunicata attraverso i social ufficiali del festival. La lista dei corti in gara verrà, inoltre, pubblicata, prima dell’inizio dell’evento, sul sito del festival www.zabut festival.it.

Gli autori/produttori delle opere selezionate si impegnano ad includere nel materiale promozionale la menzione di un eventuale premio ricevuto nell’ambito del Festival insieme al logo ufficiale di ZABUT.

I vincitori di ZABUT 2022 verranno designati da una giuria formata da professionisti del settore la cui composizione sarà resa pubblica sul sito del festival www.zabutfestival.it

Qualora tra i corti selezionati siano presenti colonne sonore originali, ritenute meritevoli dalla giuria, questi concorreranno per l’assegnazione di un apposito premio.

Aderendo al presente bando si autorizza l’Associazione “Taglio Di Rema” alla proiezione dell’opera anche a mezzo TV o servizio di streaming durante il Festival ed eventi a esso connessi, alla riproduzione di brevi estratti dell’opera (max 5 secondi) a scopo promozionale e per la realizzazione dello spot del Festival, e all’utilizzo di altro materiale (supplementare) eventualmente fornito dagli autori.

La sottomissione delle opere tramite il portale Filmfreeway (https://filmfreeway.com/) comporta l'automatica e integrale accettazione del presente bando. ------------------------------

Saranno assegnati i seguenti premi:

  1. Premio Zabut 2022 (trofeo + 1000€ iva e oneri inclusi)
  2. Premio migliore colonna sonora (trofeo + 400€ iva e oneri inclusi)
  3. Premio del pubblico (trofeo)

I premi monetari saranno erogati solo in seguito alla presentazione di fattura o di una ricevuta fiscalmente valida. Il pagamento dei premi e la loro spedizione avverrà entro Marzo 2023.

Tutto il materiale inviato non sarà restituito e resterà nell’archivio storico del Festival.