Loop - 8'

di P. Polledri - Argentina - 2020 (Opera prima)

In questa società ogni essere umano ripete la stessa azione più e più volte, in questa società ogni essere umano ripete la stessa azione più e più volte, in questa società ogni essere umano ripete la stessa azione più e più volte, in questa società ogni essere umano l'essere ripete la stessa azione più e più volte.


Dream of Kafka – 8’

di ED. Babayan - Armenia - 2020

“Me miserabile. Due assi sono avvitate sulle tempie», pensò Franz. Puoi svitarle, ma pensieri stupidi ti trascineranno immediatamente in un baratro oscuro, proprio nelle grinfie della giustizia malvagia come una condanna da scontare come insonnia eterna. Puoi ancora addormentarti, ma le palpebre sono fissate con fili stretti, quindi non puoi chiudere gli occhi. Puoi svegliarti e fare un sospiro di sollievo. Eppure, sei tu sul retro di un insetto, che sta correndo attraverso un campo attraverso i bulbi oculari scavati nel terreno.


One left -2’20’’

di S. Doringer - Austria - 2020

Diversi pazienti stanno aspettando nello studio di un medico per conoscere i risultati dei test relativi alla vita che resta loro da vivere. Nella maggior parte dei casi, il tempo a loro disposizione non è quello che avevano sperato.

Imbued life – 12’15’’

di I. Bosnjak, T. Johnson - Croazia - 2019

Imbued Life è un film sul legame fra una giovane donna e la forza vitale della natura. Lei usa il suo talento per la tassidermia per "riportare" gli animali al loro habitat naturale. Ad ogni modo, la vera ricerca di risposte comincia quando lei inizia a trovare un rullino non sviluppato in ogni animale che tratta. La sua ossessione la spinge a cercare la spiegazione della connessione che sente, tormentandola nei suoi sogni, così come nei momenti di veglia.


Gonflé - 6’

di L. Changeur – Francia - 2020

È l'anno 1900: Eugène, un trentenne che vive ancora con la madre, partecipa a una gara di mongolfiere per sfuggirle.


Migrants – 8’22’’

di H. Caby, A. Dupriez, A. Kubiak, L. Lermytte, Z. Devise- Francia - 2020 (Opera prima)

Due orsi polari sono costretti all’esilio a causa del riscaldamento globale. Lungo il loro viaggio incontreranno degli orsi bruni con i quali cercheranno di convivere.


Stagiaire d'enfer - 3’39’’

di C. Yadan - Francia - 2021 (Opera prima europea)

Mathieu, uno stagista che lavora per il “triste mietitore”, deve prendere una vita per convalidare il suo tirocinio. È accompagnato in questo compito da una falce multifunzionale di nome Faustine, che, nonostante la sua buona volontà, è più un ostacolo che un aiuto per Mathieu.


This side, other side - 8’ 51’’

di L. Fazli - Iran - 2019

Il film è imperniato sul concetto che nessun confine può impedire la nascita di amicizie e affetti tra i bambini. Allo stesso modo, l’autore auspica che il mondo degli adulti, come il mondo dei bambini, sia pieno di pace e di amicizia.


La grande onda - 15‘

di F. Tortorella – Italia- 2020

Calabria, metà anni settanta. Una vera strage, 233 omicidi in pochi anni, segnano la sanguinosa ascesa al potere del boss Paolo De Stefano e la trasformazione della 'Ndragheta in “La Santa”, una vasta organizzazione, di stampo massonico, in stretto contatto con le associazioni criminali di tutto il mondo, capace di armare eserciti, di possedere flotte e aviazione proprie, e di influenzare la politica infiltrandosi nel tessuto sociale ad ogni livello. Le parole del giornalista Giuseppe Fava ci introducono nel complotto che coinvolge mafia criminale, istituzioni, banche e gruppi imprenditoriali... Attraverso la figlia Adriana, conosceremo la vita e la morte di un uomo comune: l'ingegnere Gennaro Musella, brutalmente assassinato per aver segnalato questo sistema. Adriana intraprende un intricato percorso alla ricerca della verità sulla morte del padre: un faccia a faccia con il boss latitante Paolo De Stefano.


The white whale - 10’

di A. Mehran - Iran - 2020

Molti anni fa, un giovane ha perso i suoi amici in un attacco aereo su un grande fiume durante la guerra. Dopo 30 anni sta cercando i loro resti. Una balena bianca è l'unico segno che ha.


Listen papa! – 13’

di O. Poliektova, T. Poliektova - Russia - 2019

Una lettera d’amore e odio di un ragazzo per suo padre che racconta tutto ciò che non era mai stato detto.


Conspiracy – 7’07’’

di A. Kuznetsov - Russia - 2021 (Opera prima)

La teoria della cospirazione a volte diverge dalla pratica. Allo stesso tempo, non solo la vita ma anche la morte stravolge i piani delle persone - e non sempre nel modo in cui si penserebbe.


The great Milestone - 12’ 55’’

di I. López Fàbregas - Spagna - 2020

Un alpinista ambizioso tenta di scalare una montagna impossibile. Una donna si propone di affrontarne una più modesta. Entrambi faranno del loro meglio per avere successo, anche se i risultati saranno molto diversi.


Quoi qu’il arrive - 3’15’’

di M. Cotillon - Francia - 2020 (Opera prima)

Resistere sempre nonostante la devastazione e indipendentemente dagli eventi, rafforzerò le mie fondamenta, crescerò e mi eleverò al di sopra del cielo.


Precious - 14’

di P. Mas - Francia - 2020 (Opera prima)

Julie non si sente accettata nella sua scuola. L'arrivo di Emile, un bambino autistico, cambierà le cose.


Carried away - 5’04’’

di E.Fagnère, M. Carrier, J. Cayrol, A. Trusz, J.-B. Escary - Francia - 2020

Una commedia noir su due gemelli antagonisti che devono soddisfare l'ultima volontà della madre: seppellire il suo cadavere nella foresta.


Trona Pinnacles - 13’

di M. Parquet Francia- 2020

Gabrielle si ritrova bloccata nella Death Valley, tra due genitori che non si parlano più. La situazione sembra impossibile, finché non si verifica un evento imprevisto a sbrogliare tutt...


Old Hag - 7’37’’

di J. Rembauville e N. Bianco-Levrin - Francia - 2020

Mentre sua moglie lo crede a un seminario aziendale a Parigi, Jean-Luc è seduto su una barca nel bayou da qualche parte in Louisiana. Ha un appuntamento con lo stregone vudù Richardson. Questo mago è noto per risolvere tutti i problemi e Jean-luc ne ha uno molto grande: sua suocera Denise. Lo stregone propone a Jean-Luc una bambola Voodoo e una serie di strumenti, ma la vecchia strega non ha intenzione di lasciare che accada.


Step into the river 15’

di W. Ma - Francia - 2020 (Opera prima)

Lu e Wei sono due ragazze che vivono in un villaggio sulle rive di un fiume. Poiché la politica del figlio unico ha portato alcune famiglie ad annegare bambine, entrambe hanno un rapporto speciale con questo fiume, che sembra una culla di storie tragiche.


A Little More Blue - 3’48’’

di S.Bansal - India - 2019

A Little More Blue è la storia di una ragazza intrappolata nel corpo di un ragazzo. Fin dall'infanzia sapeva di essere una bambina, e sapeva che un giorno avrebbe dovuto rompere le catene e dire la verità a tutti, ma fino a quel giorno ha lottato tra avere il corpo di un ragazzo e l'anima di una ragazza.


The deceased - 6’52’’

di A. Simchovitch, K. Or Zelingher - Israele 2020 (Opera prima)

Il corto è un musical in stop motion in cui il protagonista è Haim, un uomo anziano, sdraiato sul letto di morte, mentre i suoi familiari si riuniscono per salutarlo, ognuno nel proprio modo assurdo.


Solitaire - 10’58’’

di E. Natoli - Italia - 2020

Renaud ha 85 anni, è sulla sedia a rotelle e vive a Parigi. È un uomo solitario, abitudinario, bloccato da anni all'ultimo piano di un palazzo di Montmartre. Ma se arrivasse all’improvviso una nuova dirimpettaia a scombussolare la sua routine? E se tornasse ad entrambi una voglia irrefrenabile di non vivere più da soli?


Tio – 12’40’’

di J. Medina - Messico - 2021

Martin è un adolescente arrogante che, nel suo primo giorno di lavoro in miniera, incontra il vecchio Andres, un anziano minatore che gli spiega l'importanza dei riti ancestrali e il rispetto che deve mantenere per il TíO, il dio demone che custodisce miniere e al quale deve portare anche un'offerta per poter lavorare in pace. L'insolenza e l'incredulità di Martin davanti al TíO provocherà la rabbia del guardiano delle miniere con gravi conseguenze.


Sad Beauty - 9’50’

di A. Brentjes - Olanda - 2020

In un mondo fortemente inquinato, una giovane donna piange la scomparsa di specie animali. Quando lei si ammala a causa di un'infezione batterica, la natura sembra inviarle un messaggio nelle sue allucinazioni.


Chess - 6’30’’

di A. Pochivalov - Russia - 2019

Una inaspettata partita a scacchi realizzati da figure in argilla ...


The Bond - 6’32’’

di M. Tešović - Serbia - 2020 (Opera prima)

Nel mondo intimo di un uomo e di una donna, il legame che li unisce è un tangibile filo d'oro. Nel corso del tempo, la coppia rimane impigliata in una moltitudine di falliti tentativi di affrontare i problemi personali.


Circuit - 8’

di D. Hess - Svizzera - 2018

Su un piccolo pianeta, chiusi nel loro piccolo universo privato, gli abitanti compiono le loro azioni poeticamente surreali, che si ripetono in un loop infinito. Che tutti facciano parte di un piccolo ecosistema complesso che può funzionare solo se ognuno di loro svolge il proprio ruolo è qualcosa di cui non sono consapevoli.