GIURIA

PAOLA BRISTOT

Paola Bristot, docente di Storia e Linguaggi dell'Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è presidente dell’Associazione Viva Comix con cui organizza mostre, eventi, attività editoriali e, in particolare, dal 2001 la manifestazione "Viva i Fumetti/Živel Strip". E’ direttrice artistica dal 2007 del Piccolo Festival dell’Animazione che si svolge in dicembre in più sedi in Friuli Venezia Giulia e a Venezia, in partnership con Animateka Festival di Ljubljana. Ha curato con Andrea Martignoni le antologie di cortometraggi italiani "Animazioni", uscite in 5 volumi tra il 2010 e il 2017 (Viva Comix, Ottomani). E’ art director del film disegnato su pellicola "Re-cycling", (Arte Video, 2014).
E' curatrice dello spazio espositivo "studiovivacomix" a Pordenone.
www.vivacomix.net

BIAGIO GUERRERA

Nato a Catania nel 1965, ha studiato canto con Michiko Hirayama. È tra i fondatori del collettivo artistico Famiglia Sfuggita, con cui nel 1992 presenta, a Santarcangelo dei Teatri, Idda, poi inserita nella sua prima raccolta poetica dal titolo omonimo (Il Girasole, 1997). Nel 2003 partecipa alla realizzazione di Dalle sponde del mare bianco (Mesogea, 2003), insieme ai Dounia e al poeta tunisino Moncef Ghachem.
Nel 2009 pubblica Cori niuru spacca cielu (Mesogea) e nel 2011 Quelli che bruciano la frontiera (Folkstudio ethnosuoni) insieme a Moncef Ghachem e alla Pocket Poetry Orchestra, l’ensemble da lui fondato. Svolge un’intensa attività di curatore e operatore culturale in diverse associazioni (Associazione Musicale Etnea, Festival Internazionale di poesia Voci del Mondo, Leggerete, SabirFest). Suoi testi sono stati pubblicati in varie riviste e antologie, in Italia e all’estero. Amàri (libro + cd Mesogea, 2014) è la sua ultima raccolta.

SALVATORE DI MARCO

Salvatore Di Marco, nato a Palermo, dopo una breve militanza nella facoltà di architettura, frequenta con profitto il corso “Operatore Grafico Di Cinema d'ANIMAZIONE”. Nel 2001 è tra i soci fondatori della Grafimated Cartoon, società di produzione cinematografica e di fumetti. Pionieri dell'animazione siciliana la Grafimated si occupa di cinema d'animazione dal 1983, sia nel campo dei film d'autore, con i propri cortometraggi d'autore, come "Saudade du Sud" in concorso ad Hiroshima, Annecy, Dresda, Treviso, Zagabria. Lo studio è anche attivo nel campo commerciale. Come animatore, fumettista, illustratore e colorista ha lavorato per varie società di produzione (Medusa, Rai ...) ed alcuni dei principali editori internazionali quali Disney, Castermann, Marvel, Pixar, Mondadori, De Agostini etc..
Dal 2012 al 2014 è stato tra i disegnatori ufficiali del fumetto PLANES, per la casa editrice DISNEY, Dal 2015 al 2020 lavora a diversi libri per Disney': Cars3 e Coco. E' attualmente Direttore Responsabile della Scuola del Fumetto di Palermo e Catania, che gestisce con i colleghi Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa e Giampiero Randazzo.